Francesco Nicotera

Francesco Nicotera nasce a Bolzano il 13.08.1967. Nel 1979 inizia a frequentare la palestra di pugilato di viale trieste dove combatte per la boxe bolzano seguito dal maestro Bruno Barcheri. Nella sua carriera disputa un centinaio di incontri confermandosi vice campione d’italia nel 1991 riconfermando l’argento nel 1992. Sempre nel 1991 lo scopre il CT della nazionale convocandolo per gli allenamenti collegiali dove si conquista un posto nella squadra elite. Inserito nella squadra che disputerà il torneo delle 32 nazioni Nicotera vince la medaglia d’oro in finale contro il campione russo Andrey Chalikov, lo stesso anno vince la medaglia d’oro in Canada a Montreal e Toronto nel dual match Italia-Canada.Si conferma al quarto posto ai giochi del mediterraneo in Francia e al settimo posto ai mondiali in Finlandia. Nel 1993 chiude la carriera per un problema medico trovandosi al secondo posto della classifica italiana, al quarto in quella europea ed al settimo in quella mondiale. Nel 1995 Nicotera comincia ad insegnare la nobile arte e si dedica ai ragazzi che vogliono cimentarsi in questo fantastico sport.

Alessandro Mazzoni

Nato a Legnago il 09.02.1977. Entra in palestra di pugilato nel 1989 a 12 anni presso l’Accademia Pugilistica Legnaghese. Dopo aver praticato pugilato a livello pre-agonistico, debutta come Novizio A nel 1993, vincendo lo stesso il Campionato Italiano Novizi nella categoria dei super leggeri (63,5KG). Nel 1995 vince la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani 3° serie nei pesi welter (67kg). Passato nei pesi medi (75kg), vince nel 2001 e nel 2002 i Campionati Italiani Universitari, nel 2003 la medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani Assoluti e nel 2004 vince il torneo Città di Cremona, bissando il successo l’anno successivo nei medio massimi (81kg). Abbandona l’attività agonistica nel 2008 e nel 2010 si trasferisce a Bolzano e, presso la Boxe Nicotera Alto Adige Südtirol, inizia l’attività come tecnico.

Mazhar Abassi

Nato in Pakistan il 28/03/1986. Inizia a fare pugilato già all’età di sette anni disputando all’incirca 80 combattimenti nell’arco di undici anni. Trasferitosi a Bolzano nel 2016 ha continuato ad allenarsi, per poi entrare a far parte nel 2020 della Boxe Nicotera come tecnico.

Paolo Grigis

Grande appassionato degli sport di combattimento sin dall’adolescenza, ha deciso di unire la sua professione di psicologo sociale e ricercatore a quella di istruttore di atleti amatoriali di pugilato. Ha una preparazione mista in kick boxing e pugilato. Ha iniziato il suo percorso di istruttore di Gym Boxe nel novembre 2021 e ha svolto il ruolo di tecnico alla palestra Caloi 360 di Bergamo per un anno. In palestra è disposto a tutto per motivare e sostenere gli atleti nel raggiungere i progressi desiderati. Ha una grande passione per la tecnica, ma anche per l’allenamento intenso e completo. Lo troverete sempre presente e pronto a scambiare suggerimenti e trasmettervi la sua determinazione.